Assoviaggi; schede sintetiche operative per la gestione del Bonus Vacanze


PROCEDURA CONSIGLIATA
1
Intermediazione da parte dell’ADV/TO SENZA INCASSO dell’importo del soggiorno
L’agenzia comunica alla Struttura ricettiva (direttamente o con sistemi online) il nominativo, il periodo e gli altri dettagli relativi alla prenotazione.
Verifica con la struttura la validità del codice univoco (o il QR-code) unitamente al codice fiscale del beneficiario e ne impegna l’utilizzo.
L’ADV non deve far altro che prenotare il soggiorno presso la struttura e verificare e impegnare, attraverso i canali diretti con la struttura, il certificato QR Code (emissione a nome del beneficiario) dandone comunicazione alla struttura ai fini dell’inserimento da parte di quest’ultimo dei predetti dati nell’apposita procedura web dell’Agenzia delle Entrate e successiva emissione del certificativo fiscale.
L’Agenzia non incassa nulla e quindi non emette alcun documento fiscale al cliente.
Emette invece fattura alla struttura per le commissioni relative al servizio di prenotazione

PROCEDURA ALTERNATIVA PERCORRIBILE
2
Intermediazione da parte dell’ADV/TO con incasso dell’importo del soggiorno
La prassi potrebbe prevedere che l’ADV incassa anche solo una parte del dovuto (acconto) ed il resto lo incassa la struttura ricettiva (acconto in ADV e saldo in Struttura)
L’agenzia comunica alla Struttura ricettiva il codice univoco (o il QR-code)
unitamente al codice fiscale del beneficiario
L’ADV non deve far altro che certificare che il QR Code esista e sia stato emesso a nome del beneficiario per darne comunicazione all’Hotel ai fini dell’inserimento da parte di quest’ultimo dei predetti dati nell’apposita procedura web dell’Agenzia delle Entrate e successiva emissione del certificativo fiscale.
L’Agenzia emette fattura in nome e per conto della struttura per il soggiorno.
Se l’importo del soggiorno è interamente corrisposto all’ADV, la stessa applica lo sconto direttamente in fattura, se invece l’importo corrisposto all’ADV è parziale sarà il beneficiario del Bonus Vacanze che deciderà se ricevere lo sconto, al momento della corresponsione dell’acconto o del saldo

PROCEDURA ALTERNATIVA RARAMENTE VERIFICABILE
3

Intermediazione da parte dell’ADV/TO con incasso dell’importo del soggiorno, ma con delega all’accesso nella procedura dell’Agenzia delle Entrate per conto della struttura ricettiva
L’operatività risulta essere la medesima del punto 1 con l’unica differenza che, qualora la struttura ricettiva sia un soggetto diverso da una ditta individuale, ha la possibilità di incaricare l’ADV/TO ad operare in suo nome e per suo conto, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, anche nella procedura di inserimento dati per beneficiare del bonus.
L’ADV, oltre a curare i suddetti step, si dovrebbe occupare anche su delega
dell’Hotel, di procedere alla comunicazione dell’avvenuta ricezione del Tax
Credit sul Portale dell’Agenzia delle Entrate nel profilo dell’Hotel (come un
vero e proprio delegato)

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.