Erogazioni liberali per la lotta al Coronavirus

Un altro interessante chiarimento riguarda gli adempimenti da porre in essere per consentire ai contribuenti di fruire delle detrazioni o deduzioni per le erogazioni liberali in denaro effettuate per l’emergenza Covid-19, al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In particolare, è stato chiarito che per documentare la spesa è necessario che dalla ricevuta del versamento bancario o postale o dall’estratto conto della società che gestisce la carta (in caso di pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata) deve risultare:
– il soggetto beneficiario dell’erogazione liberale;
– il carattere di liberalità del pagamento;
– che lo stesso sia finalizzato a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Comunque, è sufficiente che dalle ricevute del versamento o dall’estratto conto risulti che il versamento sia stato effettuato su uno dei conti correnti dedicati all’emergenza epidemiologica COVID-19.
Le stesse regole sono valide anche in caso di utilizzo di piattaforme di crowdfunding.
Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.