DISPOSIZIONI IGIENICO SANITARIE PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA

MISURE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.

2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.

3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.

4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.

5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.

6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.

7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;

b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;

c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

 

N E L L O     S P E C I F I C O

 

SANIFICAZIONE LOCALI

PUO’ PROVVEDERE DIRETTAMENTE IL TITOLARE CON PRODOTTI DISINFETTANTI
L’ordinanza della Regione parla di sanificazione necessaria per la riapertura e da svolgere due volte al giorno assicurando poi sempre un’adeguata aerazione naturale e ricambio d’aria. Stiamo parlando però di pulizie che si possono svolgere senza l’ausilio e la certificazione di ditte specializzate (per il momento). Vi suggeriamo di compilare una scheda delle sanificazioni con data, ora e prodotto utilizzato da tenere aggiornata che puoi scaricarecliccando qui

Nel caso comunque ritenete necessario una sanificazione professionale con relative certificazione per i soci Confesercenti stiamo sottoscrivendo una convenzione con una ditta specializzata, a breve verrà pubblicata sul sito.

PULIZIA FILTRI ARIA CONDIZIONATA

PUO’ PROVVEDERE DIRETTAMENTE IL TITOLARE CON PRODOTTI DISINFETTANTI

Per l’aria condizionata dobbiamo intenderci se stiamo parlando dei condizionatori standard, per cui basta fare la disinfezione dei filtri con alcool o ipoclorito di sodio) o invece se intendiamo gli impianti con canalizzazione. Una delle misure più efficaci per le canalizzazioni o per gli ambienti come possono essere gli uffici o i laboratori e le sale da pranzo, potrebbe essere l’utilizzo dell’ozono, acquistando un ozonizzatore.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE


E’ OBBLIGATORIO

Mascherine e guanti devono sempre essere indossati obbligatoriamente da tutti, titolari, dipendenti e clienti.
L’attività commerciale deve inoltre mettere a disposizione per chi ne è sprovvisto, il gel disinfettante all’ingresso dei locali e/o i guanti monouso.

PANNELLI DI SEPARAZIONE

E’ CONSIGLIABILE

Nell’ultima ordinanza regionale, è consigliabilie,  il posizionamento di pannelli di separazione tra i lavoratori e l’utenza preferibilmente in plexiglass.

CARTELLONISTICA


E’ OBBLIGATORIO

L’ordinanza della Regione Toscana impone l’obbligo di fornire informazioni per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata e di avvertire la clientela, con idonei cartelli all’ingresso, della necessità di rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,8 m. Scarica qui i cartelli.

 

SEGNALETICA DA TERRA

E’ CONSIGLIABILE

L‘inserimenti di strisce di segnalazione da terra per delimitare la distanza di sicurezza, che ricordiamo, per la Regione Toscana è di 1,80.

 

 

CONVENZIONI ATTIVATE PER I SOCI CONFESERCENTI

 

RICORDIAMO > Credito d’imposta sanificazione: agevolazioni per l’acquisto di mascherine e barriere protettive

Con il decreto Liquidità si amplia il novero delle tipologie di spese ammesse al credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, attribuito agli esercenti attività d’impresa, arte o professione. Nello specifico, è ammissibile anche l’acquisto di dispositivi di protezione individuale compresi mascherine chirurgiche (Ffp2 e Ffp3), guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari. Agevolato inoltre l’acquisto dei dispositivi di sicurezza idonei a proteggere i lavoratori quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi. L’incentivo è attribuito, fino ad un massimo di 20mila euro per ciascun beneficiario, nella misura del 50% delle spese sostenute nel periodo d’imposta 2020. Il credito d’imposta non dovrà essere utilizzato esclusivamente a sostegno di interventi di sanificazione, ma potrà essere utilizzato anche per acquistare dispositivi per aumentare la sicurezza dei lavoratori in risposta all’emergenza Coronavirus (Covid-19).

 

 

SANIFICAZIONE AZIENDALE
PRIMA SANIFICAZIONE SARA’ EFFETTUATA GRATUITAMENTE
TEL. 0574 15 90 693
clicca qui per visualizzare il contenuto della convenzione

 



PRODOTTI PER LA PROTEZIONE  E PER LA SANIFICAZIONE
CON IL PRIMO ACQUISTO (SPESA MINIMA 50€) GRATIS 25 MASCHERINE
TEL 0574 073650
clicca qui per visualizzare il contenuto della convenzione

 


 

KIT DI DISINFEZIONE MATERIALI
PRODOTTO COMPATIBILE CON TUTTI I TESSUTI SOLO LA SETA SE TENUTA TROPPO VICINA AL VAPORIZZATORE SI PUÒ DANNEGGIARE
EMAIL [email protected]
clicca qui per visualizzare il contenuto della convenzione

Condividi