di seguito troverai UN FAC-SIMILE di lettera per chiedere una rinegoziazione del canone di affitto del fondo destinato all’attività commerciale.
In riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Governo e le Regioni hanno adottato una serie di misure urgenti che hanno prima fortemente limitato le attività commerciali, poi impedito ai titolari la stessa possibilità di esercitarle.
Ciò ha comportato per gli operatori commerciali titolari di attività gestite quali conduttori di immobili in locazione commerciale gravi difficoltà economiche, in relazione alle quali il Governo, con DL n. 18/2020, ha riconosciuto solo ad alcune categorie di imprese un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020, e limitatamente gli immobili rientranti nella categoria catastale C/1.
La Confesercenti, si è già, adoperata per chiedere l’estensione di tale istituto per un periodo più lungo, e ad altre categorie di imprese e catastali.
Abbiamo, in attesa di nuovi provvedimenti, predisposto una lettera-tipo che il titolare dell’esercizio condotto in locazione di immobile o in affitto d’azienda potrà eventualmente utilizzare, per chiedere al locatore la sospensione del pagamento del canone.
Inoltre, la lettera vale a richiedere la disponibilità del proprietario dei locali a rinegoziare il canone, alla luce della situazione che si è creata.
Con la lettera si vuole comunque mantenere integro il rapporto tra le parti, dandole come effetto non la risoluzione del contratto, ma una sua revisione consensuale per ciò che concerne i termini economici, finalizzata al superamento senza “strappi” del presente gravissimo periodo di crisi.
premi qui per scaricare il fax simile
Per ulteriori informazioni puoi contattare il nostro ufficio commerciale, Sig.ra Lucia Nocentini