Creare un legame virtuoso tra attività imprenditoriali e territorio
Si è svolto mercoledì 26 febbraio, presso Confesercenti Firenze, l’evento conclusivo del Progetto di Formazione Strategica CONTAAM (CONTabilità e Amministrazione del Personale Area Metropolitana). Durante l’incontro, a cui hanno preso parte soggetti istituzionali, stakeholderse imprenditori del settore, sono stati presentati e diffusi i risultati ottenuti nell’ambito del progetto.
Nell’ambito del Progetto CONTAAM si sono tenuti quattro corsi da 250 ore l’uno (170 in aula e 80 di stage in azienda); due Corsi di Amministrazione del personale (uno erogato da Cescot Firenze e uno da Cescot Pistoia); due Corsi di Contabilità e bilancio (uno erogato da Cescot Firenze e uno da Cescot Prato); e quattro i corsi di Addetto antincendio rischio basso. Gli allievi complessivi che hanno preso parte all’attività formativa sono stati 36.
Il Progetto Cont.a. a.m. CONTabilità e Amministrazione del Personale Area Metropolitana, nasce con l’obiettivo di creare un legame virtuoso tra attività imprenditoriali e territorio, favorendo lo sviluppo di professionalità nuove e più rispondenti alle richieste del mercato formando un tecnico specializzato passibile di essere occupato, in modo trasversale, nelle varie filiere coinvolte, al fine non solo di sostenere il comparto imprenditoriale esistente, ma incentivando l’innovazione, lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie informatiche della macroarea imprenditoriale di riferimento, e in particolare nel campo della contabilità e della finanza aziendale specialistica, con il fine di aggiornare i ruoli e le competenze delle figure formate e posizionare in tal modo la filiera in più elevati livelli concorrenziali di mercato, di efficienza contabile e finanziaria.
Con questo progetto si mira a conferire un supporto, in via trasversale, alle numerose imprese toscane; i soggetti formati forniranno alle imprese, dove verranno collocati, livelli di eccellenza nella gestione contabile e finanziaria, in varie realtà imprenditoriali e professionali; dimostrando, così, una forte propensione all’innovazione e allo sviluppo.
Nella fase economica attuale risulta particolarmente rilevante sia la formazione che l’aggiornamento professionale; al fine di favorire il riposizionamento nonché l’evoluzione del settore contabile/finanziario all’interno del mercato internazionale, con un’attenzione particolare all’ICT. La tendenza è sempre più quella di puntare sulla qualificazione ed il trasferimento di competenze professionali pratiche ad alto livello tecnico e con l’ausilio di tecnologie informatiche.
Sono quattordici le aziende di stage coinvolte sono state studi professionali e aziende di vari comparti con esigenze nel settore dell’amministrazione del personale e della contabilità.
Ed è interessante la ricaduta occupazionale del Progetto che è di circa un 30% degli allievi; quindi numeri importanti che evidenziano la qualità e specializzazione del corso di formazione.