ASSOVIAGGI CORONAVIRUS: SITUAZIONE DI EMERGENZA

LE  ASSOCIAZIONI DEL TURISMO CHIEDONO L’APERTURA DELLO STATO DI CRISI:

Chiediamo  risposte concrete alle urgenti necessità della filiera del turismo organizzato e chiediamo che il Governo, alla pari di quanto accaduto in analoghe situazioni di forza maggiore, dichiari lo stato di crisi del comparto, adottando misure straordinarie che consentano la sopravvivenza delle imprese interessate dalla crisi ed il permanere degli attuali livelli occupazionali.

Clicca qui per saperne di più

LE ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE DEL COMPARTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VIAGGI STUDIO CHIEDONO UN INCONTRO URGENTE ALLA MINISTRA LUCIA AZZOLINA:

Chiediamo maggiore chiarezza nell’interpretazione dei provvedimenti approvati in merito ai viaggi istruzione e studio, sia in termini territoriali che temporali. In assenza di previsioni chiare e coerenti, volte ad evitare di far gravare l’intero onere derivante dalle richieste di cancellazioni unicamente sulle aziende organizzatrici dei viaggi di istruzione, molte imprese non potranno far fronte agli impegni ed inevitabilmente chiuderanno, portando al collasso una parte rilevante del settore turistico del Paese.

Clicca qui per saperne di più

GITE D’ISTRUZIONE:

Allo scopo di evitare il diffondersi del COVID- 19 nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione, le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica. Il DPCM 25/02/2020 ha stabilito l’adozione della seguente ulteriore misura di contenimento: I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020. Il rimborso verrà effettuato in favore dell’Istituto tramite voucher dall’Agenzia organizzatrice la quale ha diritto di ricevere dai terzi fornitori di servizi il rimborso di quanto versato.

Clicca qui per saperne di più

CHIARIMENTI IN MERITO ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI AI CASI DI CANCELLAZIONI DI PACCHETTI TURISTICI CONNESSI ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EPIDEMIA COVID- 19:

Una serie di chiarimenti in merito alle disposizioni applicabili ai casi di cancellazioni di pacchetti turistici o di singoli servizi turistici connessi all’attuale situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus (COVID – 19).

Clicca qui per saperne di più

NOTA DELL’UFFICIO LEGALE ASSOVIAGGI CONFESERCENTI – FONDO GARANZIA VIAGGI

In merito alla questione annullamento pacchetti di viaggio, l’articolo 41 del Codice del Turismo prevede il diritto del viaggiatore di recedere dal contratto in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione.

Clicca qui per saperne di più

TAVOLO CRISI CORONAVIRUS MIBACT: LE ASSOCIAZIONI DEL COMPARTO DEL TURISMO ORGANIZZATO, CHIEDONO DEROGHE NORMATIVE SUL TEMA DEI RIMBORSI, INTERVENTO DEL GOVERNO SU PAESI ESTERI E DILAZIONE DEI PAGAMENTI PER LA FILIERA TURISTICA

A margine del tavolo di confronto svoltosi oggi al Mibact sull’emergenza Coronavirus le associazioni di categoria, rappresentative di Agenzie di Viaggi e Tour Operator unitariamente, hanno richiesto una serie di misure straordinarie ed urgenti a sostegno del comparto.

Clicca qui per saperne di più

Condividi