Il centro commerciale naturale di Vaiano non sè solo un insieme di negozi, ma la dimostrazione concreta di quella ‘buona integrazione’ tra imprese di vicinato e tessuto urbano che Confesercenti Prato ritiene elemento chiave per il rilancio del commercio e della vivibilità delle nostre città.
CONFESERCENTI PRATO ha sempre creduto nel modello dei centri commerciali naturali: i negozi e gli esercizi di vicinato, più di qualunque altro tipo di attività, giocano un ruolo fondamentale di presidio sociale e di valorizzazione sostenibile del patrimonio dei nostri borghi, dei nostri centri storici. Le botteghe ci rendono il piacere di vivere con altri e per altri, offrendo, oltre ai servizi di vendita, necessari alla comunità, anche spazi per incontrarsi, dialogare, stare bene insieme. La desertificazione commerciale non è un problema dei soli commercianti, ma di tutti, in quanto contribuisce al degrado delle città che, spesso, sfocia in un aumento di insicurezza e di criminalità.
La forza del commercio di vicinato sta nel suo legame con il territorio e nella sua capacità di farsi riconoscere dai consumatori questo video autoprodotto dal Centro commerciale di Vaiano ne è la dimostrazione.
http://www.facebook.com/167605723308059/videos/564141740797363/