L’agenzia delle Entrate pubblica le bozze del 730/2019, le nuove detrazioni fiscali
Archiviata la stagione dichiarativa 2018, l’Agenzia delle Entrate si prepara al 2019 pubblicando online le bozze del prossimo 730 che interessa i lavoratori dipendenti e i pensionati. La bozza del 730/2019, completa di istruzioni, è consultabile sul sito dell’Agenzia https://www.agenziaentrate.gov.it.
Fra le novità ci sono diverse nuove detrazioni, per lo più previste dalla manovra 2018. Eccone alcune:
- le detrazioni sui lavori di ristrutturazione. Confermate le principali agevolazioni su ristrutturazioni edilizie e bonus energia nella misura degli anni precedenti, quindi rispettivamente al 50% e al 65%. Sono state introdotte nuove fattispecie;
- il bonus giardini, ovvero una detrazione al 36% fino ad un massimo di 5000 euro per i lavori di sistemazione di aree scoperte private, impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili;
- detrazione per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati contemporaneamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica. Il bonus sisma è all’80% per il passaggio ad una classe di rischio inferiore, oppure all’85% se il passaggio è a due classi di rischio inferiori;
- detrazione del 19% sui premi per assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari ad uso abitativo.
Altra nuova detrazione di rilievo è quella relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico: detrazione IRPEF del 19% per abbonamento al trasporto pubblico fino a 250 euro.
Segnaliamo, infine, la detrazione al 19% sull’acquisto di strumenti specifici per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, le agevolazioni al 30% per le erogazioni liberali in favore di Onlus e associazioni di promozione sociale e al 35% per le organizzazioni di volontariato.
Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il 730 precompilato a partire dal 15 aprile.
I termini di presentazione sono gli stessi dell’anno scorso: entro il 23 luglio, oppure entro il 7 luglio per chi effettua la dichiarazione tramite il sostituto d’imposta.