Nuove detrazioni entrano del 730: ecco quali

L’agenzia delle Entrate pubblica le bozze del 730/2019, le nuove detrazioni fiscali

detrazioni fiscaliArchiviata la stagione dichiarativa 2018, l’Agenzia delle Entrate si prepara al 2019 pubblicando online le bozze del prossimo 730 che interessa i lavoratori dipendenti e i pensionati. La bozza del 730/2019, completa di istruzioni, è consultabile sul sito dell’Agenzia https://www.agenziaentrate.gov.it.

Fra le novità ci sono diverse nuove detrazioni, per lo più previste dalla manovra 2018. Eccone alcune:

  • le detrazioni sui lavori di ristrutturazione. Confermate le principali agevolazioni su ristrutturazioni edilizie e bonus energia nella misura degli anni precedenti, quindi rispettivamente al 50% e al 65%. Sono state introdotte nuove fattispecie;
  • il bonus giardini, ovvero una detrazione al 36% fino ad un massimo di 5000 euro per i lavori di sistemazione di aree scoperte private, impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili;
  • detrazione per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati contemporaneamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica. Il bonus sisma è all’80% per il passaggio ad una classe di rischio inferiore, oppure all’85% se il passaggio è a due classi di rischio inferiori;
  • detrazione del 19% sui premi per assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari ad uso abitativo.

Altra nuova detrazione di rilievo è quella relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico: detrazione IRPEF del 19% per abbonamento al trasporto pubblico fino a 250 euro.
Segnaliamo, infine, la detrazione al 19% sull’acquisto di strumenti specifici per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, le agevolazioni al 30% per le erogazioni liberali in favore di Onlus e associazioni di promozione sociale e al 35% per le organizzazioni di volontariato.

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il 730 precompilato a partire dal 15 aprile.

I termini di presentazione sono gli stessi dell’anno scorso: entro il 23 luglio, oppure entro il 7 luglio per chi effettua la dichiarazione tramite il sostituto d’imposta.

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.