Sono passati tre mesi dalla data di entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di privacy e lo scorso 4 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 che contiene disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale (il cosiddetto Codice Privacy del 2003) alle disposizioni del Regolamento.
E’ importante segnalare che lo stesso decreto prevede che per i primi otto mesi dalla data di entrata in vigore – 19 settembre 2018 – il Garante per la protezione dei dati personali “dovrà tener conto, ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative, della fase di prima applicazione delle disposizioni sanzionatorie” (art. 22, co. 13).
Cosa significa? E perché è una novità interessante del d. lgs. 101/2018?
In pratica, il Garante, nella fase di verifica del corretto adempimento degli obblighi, dovrà considerare le difficoltà a cui imprese e professionisti dovranno far fronte per adeguarsi alle nuove disposizioni, ma questo non sembra voglia dire che ci sia una sospensione delle sanzioni.
Quindi nei prossimi otto mesi il Garante, prima di arrivare alle pesanti sanzioni pecuniarie previste, potrà provvedere ad applicare specifiche misure preventive: dalla semplice verifica, al richiamo, all’invito a correggere le inadempienze nei confronti di titolare o responsabile del trattamento.
Nonostante questa previsione favorevole per titolari e responsabili del trattamento, è importante non farsi cogliere impreparati, mostrandosi attenti al principio di responsabilizzazione sancito dal nuovo Regolamento. E’ difficile immaginare, infatti, che le sanzioni non saranno elevate qualora titolare o responsabile del trattamento non abbiano fatto nulla per adeguarsi alla normativa.
Confesercenti Prato, attenta alle esigenze dei propri soci, prevede un servizio conveniente ed efficace che prevede la collaborazione con esperti del settore privacy e sicurezza informatica.
Chiama lo 0574 – 40291 oppure manda una mail a [email protected] per avere tutte le informazioni che desideri