Il 16 giugno 2018 scade il pagamento dell’acconto IMU, imposta municipale propria, che i proprietari di immobili pagano sulla prima casa se di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e sulle altre tipologie di immobili come quelli strumentali, aree fabbricabili e terreni agricoli, seconde case ecc.
Chi paga l’Imu 2018: I soggetti passivi dell’imposta municipale propria 2018 sono:
- Proprietario dell’immobile;
- Usufruttuario;
- Titolare del diritto d’uso, di abitazione, di enfiteusi e di superficie;
- Locatario di bene in leasing;
- Concessionario di beni demaniali.
Si ricorda inoltre che in caso di locazione finanziaria ai fini IMU, l’art. 9, D.lgs. n. 23/2011, richiamato dal D.L. n. 201/2011, ha stabilito che il soggetto passivo IMU è il locatario. Stessa soggettività per gli immobili da costruire e quelli costruiti e decorre dalla data di stipula del contratto e per tutta la durata dello stesso.
Le aliquote IMU 2018 sono stabilite dai singoli comuni partendo da un’aliquota base prima casa di lusso del 4 per mille aumentabile fino al 6 per mille o diminuibile fino al 2 per mille.
Calcolo IMU: per calcolare la base imponibile IMU si deve considerare la rendita catastale immobile che va rivalutata del 5% e poi moltiplicata per il relativo coefficiente che ricordiamo è diverso a seconda della categoria dell’immobile.
Le scadenze IMU 2018 sono:
Prima rata in acconto IMU o in un’unica soluzione 18 giugno 2018;
Seconda rata saldo e conguaglio IMU 17 dicembre 2018.
IMU pagamento F24: Il versamento dell’acconto e saldo IMU può essere effettuato tramite modello f24 ordinario, F24 editabile o f24 semplificato IMU
I NOSTRI UFFICI SONO A COMPLETA DISPOSIZIONE PER ULTERIORI INFORMAZIONI.