La Regione Toscana lo scorso 17 aprile ha presentato il bando internazionalizzazione diretto ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
La dotazione finanziaria è consistente (8,5 M€ di cui 6,2 M€ per il manifatturiero 2,3 M€ per il turismo). I beneficiari sono le imprese localizzate nel territorio della Regione Toscana, interessate a investimenti nei Paesi extra UE
In particolare per quanto riguarda il Turismo i settori interessati sono i seguenti:
- Servizi di alloggio e ristorazione
- Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento
Per l’illustrazione delle opportunità offerte dal bando, Eurosportello Confesercenti – in collaborazione con la Regione Toscana – organizza 2 appuntamenti per Imprenditori e Professionisti:
Finanziamenti e strumenti per l’internazionalizzazione
Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 15.00 – alle ore 18.00
Auditorium Italia Comfidi, Via Stazione delle Cascine 5/V – Firenze
Consulenze gratuite (su prenotazione)
Martedì 8 maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Eurosportello Confesercenti, Via Pistoiese 155 – Firenze
Gli incontri sono gratuiti. Per info, registrazioni e prenotazione delle consulenze cliccare su:
http://www.eurosportello.eu/2018/04/06/finanziamenti-e-strumenti-per-linternazionalizzazione/
Regione Toscana – Bando Internazionalizzazione 2018
Finalità: agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Dotazione finanziaria: 8,5 M€ di cui 6,2 M€ per il manifatturiero 2,3 M€ per il turismo.
Destinatari: MPMI e liberi professionisti, in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi), esercitanti un’attività identificata come primaria rientrante in un elenco di Codici ATECO definito. Le imprese devono essere localizzate nel territorio della Regione Toscana.
Attività ammissibili: si fa riferimento alla sezione C del “Catalogo dei Servizi dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”:
C.1 – Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (costi ammissibili a partire dal 01-03-2017) Servizi logistici, assicurativi, di locazione e noleggio funzionali alla partecipazione a fiere e saloni di esposizione di rilevanza internazionale, seppure collocati all’interno dell’UE, per promuovere prodotti e servizi su mercati internazionali.
C.2 – Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
Servizi logistici, assicurativi e di locazione funzionali all’utilizzo temporaneo di uffici, spazi di coworking, sale espositive o meeting point all’estero per promuovere prodotti e servizi su mercati internazionali. Coprono quindi tutte le esigenze tecniche connesse al suddetto utilizzo di uffici o sale espositive.
C.3 – Servizi promozionali
Servizi di supporto per l’organizzazione di eventi promozionali in Italia e all’estero finalizzati al contatto con operatori esteri, così come per la realizzazione di piani di comunicazione indirizzati ai mercati internazionali. Si realizzano attraverso incontri, seminari e workshop funzionali all’attivazione di relazioni commerciali. Le azioni di comunicazione sono improntate alla multicanalità e alla valorizzazione del web anche nella sua versione social.
C.4 – Supporto specialistico all’internazionalizzazione
Servizi di supporto informativo, consulenziale e gestionale per assicurare che le strategie d’internazionalizzazione delle imprese siano caratterizzate dalla necessaria analisi preventiva di mercato, costi e benefici, e assicurino un reale valore con confini temporali di almeno medio termine. Si realizzano attraverso servizi di consulenza specialistica e di affiancamento nella gestione del processo d’internazionalizzazione.
C.5 – Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati
Servizi di supporto finalizzati ad accordi e alleanze strategiche, comprese le analisi dell’affidabilità finanziaria di società estere, ricerca di operatori/partner esteri finalizzata all’inserimento su nuovi mercati esteri o all’ampliamento della presenza sui mercati esteri, analisi di investimento, consulenza strategica e commerciale finalizzata al presidio dei nuovi mercati. Sono escluse tutte le attività direttamente connesse alla delocalizzazione produttiva e quelle aventi ad oggetto la vendita diretta.
Agevolazione: concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, anche come voucher limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali, con una intensità che varia in funzione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.
Dimensioni: i costi ammissibili variano in funzione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.
Investimento minimo: 10.000 per la micro, 12.500 per la piccola e 20.000 per la media impresa.