VISIT TUSCANY: COME SFRUTTARE IL NUOVO PORTALE DI PROMOZIONE TURISTICA

Parole chiave per gli operatori:

Creare
Promuovere
Integrare

 

 

Crea, promuovi, integra. Con queste tre parole chiave la Regione si rivolge a tutti i portatori di interesse turistico (e di contenuti) per approcciare la nuova fase di promozione della destinazione –Toscana

PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE-TOSCANA: CHI, COME, PERCHE’

Perché la Regione? Un breve riassunto delle puntate precedenti: dopo l’abolizione delle Apt, la Regione Toscana è divenuto sostanzialmente l’interlocutore  unico per la promozione turistica sull’intero territorio generale, cui solo negli ultimi due anni sono stato di nuovo affiancati i comuni capoluogo come capofila territoriali, cercando di riordinare il crescente ‘fai da te’ diffuso nel frattempo tra comuni, borghi, pro loco.

Subentrata nel nuovo e più ampio ruolo, la Regione ha individuato nell’agenzia Toscana Promozione (a capitale pubblico) il soggetto operativo per strategie e tattiche di marketing turistico, tradotto in chiave web attraverso Fondazione Sistema Toscana. E’ proprio quest’ultimo il soggetto responsabile delle attività concrete di promozione sul web della regione come destinazione turisticaone turistica

DA TRIPADVISIOR AI BLOGGER

La nuova impostazione predispone il link rapido a ciò che Tripadvisor propone sulla destinazione o la struttura ricettiva in termini di commenti, ma anche a ciò che di coinvolgente in termini di storytelling è correlato a quel soggetto Il messaggio appare chiaro: per promuovere la Toscana sceglie di rilanciare e cavalcare le potenzialità sia di tripadvisor e dei blogger, pur consapevoli degli effetti collaterali che a volte queste entità comportano.

www.visittuscany.com/make è l’indirizzo attraverso il quale il singolo gestore di hotel, B&b,  eventi può accedere al sistema e cominciare a proporre contenuti originali, secondo il citato schema CREA-PROMUOVI-INTEGRA.

 

Condividi