Con il provvedimento n° 61936 del 30.03.2017 che da attuazione al d.lgs 127/2015, l’Agenzia delle Entrate definisce le regole tecniche per il censimento delle “vending machine” fase necessaria per dare avvio alla successiva trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi in obbligo dal 01.01.2018;
Ricordiamo che già dal 01.04.2017 tutti i distributori automatici, funzionanti a moneta o carte credito/debito, dotati di porta seriale avevano già l’obbligo di comunicazione dei dati di incasso tramite APP dedicata.
Dal 01.01.2018 l’obbligo scatta anche per coloro che hanno vending machine con sistema AUTOMATICO (distributori più vecchi) che dovranno comunicare gli incassi con un sistema ad inserimento MANUALE.
Pertanto è necessario che tutti coloro che sono in possesso di una vending machine senza porta di comunicazione:
- Richiedano il PIN IDENTIFICATIVO presso gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate o in alternativa tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate FISCONLINE
- Con il PIN ottenuto devono essere CENSITI tutti i distributori “vending machine” comunicando: la data della sua messa in servizio, la matricola identificativa dei sistemi master che gestiscono l’informazione, che l’apparecchio non è dotato di una porta di comunicazione nonché altri dati indicati nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento.
- Apporre sui distributori, in luogo visibile e protetto, il QRCODE che l’Agenzia delle Entrate rilascerà come ricevuta telematica attestante il buon esito del censimento.
- Trasmettano all’Agenzia delle Entrate tramite un “dispositivo mobile” censito dal sistema dell’Agenzia delle Entrate i corrispettivi rilevati manualmente dalle vending machine in fase di prelievo. Per quest’ultimo punto occorre necessariamente rivolgersi ad aziende specializzate (fornitori di distributori).
Si informa inoltre che i proprietari dei distributori automatici avranno tempo sino alla data del 31 Dicembre 2022 per adattare o sostituire progressivamente i sistemi master in loro gestione in maniera che da tale data tutte le macchine trasmettano in modalità diretta il corrispettivo per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Per informazioni contattare Massimiliano Denti o Valentina Nocentini ai seguenti numeri 0574.402992/85