Si prospetta un nuovo slittamento della scadenza di presentazione dello spesometro 2017. Infatti, il Ministero dell’Economia e delle finanze e l’Agenzia delle Entrate stanno studiando un provvedimento con cui, oltre a fissare una nuova data per adempiere all’obbligo di comunicazione dei dati delle fatture, si dovrebbe porre una “toppa” all’enorme falla che si è aperta nel sistema informatico.
Lo spesometro 2017 non sembra aver pace. Infatti, dopo l’annuncio della proroga al 5 ottobre del termine di trasmissione dei dati, è in arrivo un provvedimento con cui si cercherà di porre rimedio ad una situazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più complessa.
Nel provvedimento, allo studio dei tecnici del Ministero dell’Economia e delle finanze e dell’Agenzia delle Entrate, si fisserà una nuova data (che, molto probabilmente, sarà ben oltre l’attuale termine del 5 ottobre) e, almeno si spera, si cercherà di porre rimedio ai numerosi problemi che il sistema di trasmissione ha fatto emergere nei giorni scorsi.
E’, infatti, sotto gli occhi di tutti i contribuenti e degli intermediari la farraginosità del sistema informatico “Fatture e corrispettivi” messo in piedi dall’Agenzia delle Entrate.