Quando cominceranno i saldi estivi 2017?
la data fissata è quella di sabato 1 luglio 2017
La delibera della Giunta della Regione Toscana ha individuato le date e la durata dei saldi ed ha fissato per sabato 1 luglio l’inizio di quelli estivi. I saldi potranno essere svolti per massimo 60 giorni.
IL DECALOGO DEI BUONI SALDI di Confesercenti per commercianti e consumatori:
- attendere il periodo ufficiale dei saldi,
- evidenziare l’oscillazione dello sconto praticato (es. dal 20% al 50%),
- non esibire sconti generici riferiti poi soltanto ad alcuni articoli,
- separare in modo chiaro le merci offerte a prezzi di saldo da quelle poste in vendita alle condizioni normali,
- evidenziare il prezzo originario e quello scontato dei prodotti posti in saldo,
- accettare pagamenti con pago bancomat e carte di credito,
- rendere visibile l’interno del negozio,
- rendersi disponibili a sostituire la merce anche se acquistata nel periodo dei saldi,
- effettuare le riparazioni, se richieste dal cliente
- usare la massima cortesia.
COMUNICATO STAMPA
Sabato 1 luglio partono i saldi estivi
Al via i saldi estivi, si prevede una buona partenza
Confesercenti: “Acquistiamo nei nostri territori e nei negozi di vicinato senza farci ammaliare dalla grande distribuzione”
Partono sabato 1 luglio i saldi estivi a Prato come in tutta la regione e proseguiranno per 60 giorni. Ed è proprio a pochi giorni dalla partenza che inizia, come sempre, il dibattito sulla data di inizio, sulla durata e sulla normativa che ne regola il funzionamento.
Anzitutto Confesercenti prospetta una buona partenza per le vendite estive di fine stagione, in particolare nelle città d’arte e lungo la zona costiera, grazie alle presenze turistiche italiane e straniere e alle temperature elevate che spingono i consumi. Un inizio più “regolare” si preannuncia nei centri a minor impatto turistico, dove l’arrivo anticipato del caldo ha portato i consumatori ad acquistare, già da tempo, i capi estivi. Abiti, t-shirt, sandali e costumi tra gli articoli che dovrebbero andare esauriti fin dai primi momenti, grazie al proseguimento delle temperature tropicali.
“Cambiamento degli stili di vita, crescita di forme alternative al commercio tradizionale influenzano l’andamento delle vendite. Ed è proprio in virtù di questo che dobbiamo rivedere la normativa che regola i saldi di fine stagione; è necessario lavorare per una data di inizio uguale in tutta Italia e una durata limitata a 30 giorni – afferma Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana –. Sarà poi fondamentale una discussione su natura e modalità delle vendite promozionali: controlli più ferrei e maggiore trasparenza nei rapporti con l’utente finale risultano tra le esigenze più sentite”.
Da parte sua Massimo Bettazzi, presidente del settore abbigliamento di Confesercenti Prato, sottolinea: “Spendiamo nei nostri territori! Le nostre città sono ricche di negozi di vicinato, non lasciamoci ingannare dalla grande distribuzione ma affidiamoci al negoziante sotto casa, con cui si instaura un rapporto di fiducia, con conseguente vantaggio sia per il consumatore a caccia dell’affare che può, nonostante il periodo di crisi acquistare a prezzo vantaggioso, sia per i commercianti che cercano di far quadrare i bilanci con gli incassi dei saldi. A tutti l’augurio di buono shopping consapevole”.