Via libera all’invio delle domande per ottenere il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a decorrere dal 1° gennaio 2017. Per godere del bonus non è necessario il possesso di alcun requisito reddituale o lavorativo. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica per il compimento del 7° mese di gravidanza o per la nascita e in caso di adozione o di affidamento preadottivo di minore. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS alla richiedente secondo le modalità di pagamento dalla stessa indicate nell’istanza. Come presentare la domanda?
Dal 4 maggio 2017 è possibile inviare all’INPS la domanda per ottenere il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a far data dal 1° gennaio 2017. Per il diritto non è necessario il possesso di alcun requisito reddituale o lavorativo, l’istanza può essere trasmessa dalle gestanti e dalla madri, cittadine italiane, comunitarie, cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno considerato valido ai fini dell’assegno di natalità.
La domanda deve essere tassativamente presentata entro un anno dall’evento (nascita/adozione), ma per gli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017 il termine decorre dal 4 maggio.