MODELLO INTRA : PROSSIMA SCADENZA DEL 25 MARZO 2017

Per i soggetti  IVA, già dal prossimo 27 marzo (il 25 marzo cade di sabato) è stato ripristinato l’obbligo di invio del modello INTRA relativo all’acquisto di beni – Modello Intra 2-bis e dei servizi ricevuti – Modello Intra 2-quater (nessuna modifica ha interessato i modelli Intra relativi a cessioni di beni o a prestazioni di servizi rese).

Si precisa, infatti, che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del D.L. n. 244/16 (28/02/2017) è stato ripristinato (art. 13, comma 4-ter) l’obbligo di invio dei suddetti Modelli ed, in tale ambito, deve intendersi superato quanto definito dal Comunicato stampa congiunto dell’Agenzia delle entrate, Dogane e Istat del 17/02/2017 (in tale comunicato era stato indicato che l’obbligo di trasmissione dei modelli Intra, da parte dei soggetti IVA, entro il  27 febbraio, riguardava unicamente i dati relativi agli acquisti di beni relativi e non anche dei servizi al mese di gennaio 2017).

Pertanto, dalle prossime scadenze, per tutti i soggetti IVA con periodicità di invio sia mensile che trimestrale, è ripristinato di fatto l’adempimento comunicativo in merito alle operazioni intracomunitarie concernenti sia gli acquisti di beni che le prestazioni ricevute.

Non ha trovato accoglimento la proposta avanzata da Confesercenti, unitamente a R.E.TE. Imprese Italia, finalizzata a far si che l’interpretazione offerta dal citato Comunicato stampa mantenesse validità sino all’emanazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, di concerto con il Direttore delle dogane e dell’ISTAT, con il quale, in un’ottica di semplificazione, sarà ridisegnato l’adempimento relativo alle comunicazioni Intra. Confesercenti aveva infatti richiesto una rapida emanazione del citato Provvedimento e che l’entrata in vigore del medesimo potesse essere anticipata rispetto al termine del 1° gennaio 2018 oggi previsto dal comma 4-quinquies dell’art. 13 del D.L. n. 224/16.

Per ulteriori informazioni rimaniamo a Vostra disposizione.

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.