Siae, prorogata al 24 marzo la scadenza
per il pagamento dell’abbonamento 2017
È stata prorogata al prossimo 24 marzo (rispetto alla precedente, fissata al 28 febbraio) la scadenza di pagamento dell’abbonamento Siae per le attività che diffondono musica d’ambiente (pubblici esercizi, alberghi, negozi e così via). Entro quella data, chi si iscrive o rinnova l’adesione a Confesercenti potrà beneficiare dello sconto previsto dalla convenzione sottoscritta fra la stessa Siae e Confesercenti. Per usufruire dello sconto, è necessario ritirare presso gli uffici di Confesercenti il modulo che attesta l’avvenuto rinnovo dell’iscrizione.
Diritti SIAE-SCF su musica d’ambiente in esercizi commerciali:
sconti 2017
Diritti SIAE. Per il pagamento dei diritti SIAE, nel 2017 in base all’accordo SIAE – Fiepet Confesercenti, gli associati Confesercenti potranno beneficiare di una riduzione complessiva del 25 % sui costi previsti.
Nel 2017 saranno sufficienti due parametri: la superficie di somministrazione del locale, articolata per fasce di mq., e la tipologia di apparecchio audio e video utilizzato.
Viene inoltre introdotta la possibilità di utilizzare delle tariffe flat, con abbonamenti ad importo fisso.
Queste le novità introdotte:
- Il superamento delle categorie dei pubblici esercizi, non più in vigore, ma il riferimento alla superficie di somministrazione in mq.;
- L’accorpamento delle tipologie di apparecchi utilizzati per la sonorizzazione degli esercizi;
- La soppressione degli aumenti per gli eventuali diffusori supplementari;
- L’opzione per abbonamenti forfettari di un numero illimitato di apparecchi audio o audio e video (Tariffe Flat);
- La facoltà, per l’utilizzatore, di pagare per i prossimi tre anni, l’importo dell’abbonamento sulla base del sistema tariffario vigente al 31/12/2016;
- Il pagamento on-line del compenso attraverso il portale Siae dedicato alla Musica d’Ambiente;
- La costituzione di un Comitato Paritetico, quale organismo fondamentale per dirimere qualsiasi controversia in ordine alla interpretazione ed applicazione dell’accordo.
Ogni pubblico esercizio interessato potrà provvedere a regolarizzarsi attraverso l’apposito portale dedicato, utilizzando l’apposito attestato di adesione a Confesercenti per avvalersi dei nuovi accordi.
Questa la tabella con i criteri di determinazione degli importi 2017:
SCF. LA SCF ha reso note le istruzioni a disposizione degli ESERCIZI COMMERCIALI E ARTIGIANALI (si intende qualunque tipo di negozi, supermercati, ma anche panetterie, rosticcerie – non i Bar) delle imprese che nel 2017 effettueranno la diffusione in pubblico di musica registrata.
Gli interessati potranno regolarizzarsi versando gli importi corrispondenti, espressi in fattura (per chi aveva già aderito negli anni passati) o attraverso apposita procedura. Gli associati Confesercenti che provvedono entro il 28 febbraio alla regolarizzazione beneficiano del 20 per cento di sconto sulla tariffa piena.