RINNOVATO IL CCNL PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO, SERVIZI E TERZIARIO

PREVISTA ANCHE UNA NUOVA MODALITÀ DI TEMPO DETERMINATO. AUMENTI SALARIALI IN TRE FASI

Orari più flessibili e apprendistato più facile: opportunità per le imprese nel contratto Terziario, Distribuzione e Servizi appena firmato da Confesercenti e sindacati

Confesercenti e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro Terziario, Distribuzione e Servizi. In questo numero illustriamo i punti salienti del nuovo contratto. In ogni caso, il testo completo è consultabile al link sotto indicato.

> AUMENTI RETRIBUTIVI

Gli aumenti retributivi previsti dovranno essere erogati con 3 decorrenze: 1 luglio 2016, 1 novembre 2016, 1 agosto 2017. È poi prevista una tantum a copertura della vacanza contrattuale che verrà erogata in 4 rate: gennaio 2017, novembre 2017 aprile 2018 e agosto 2018.

> ORARI FLESSIBILI

Le aziende potranno stabilire un programma di flessibilità, con superamento dell’orario di lavoro fino a 44 ore per 16 settimane, senza dover erogare lo straordinario per le ore di lavoro previste in più se recuperate entro 12 mesi dall’avvio del programma. Laddove non siano recuperate, tali ore verranno retribuite come un normale straordinario.

> NUOVA TIPOLOGIA DI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

È stato previsto una nuova forma di contratto a tempo determinato per soggetti con particolari caratteristiche. Devono essere lavoratori appartenenti a categorie deboli, disoccupati, ex apprendisti di altre aziende non confermati, soggetti che abbiano esaurito l’accesso a misure di sostegno al reddito. Si tratta di un contratto di 12 mesi che può essere stipulato una sola volta con il medesimo lavoratore. Per agevolare la loro occupazione è prevista l’esclusione dai limiti quantitativi previsti dal contratto; cioè quelli in base ai quali un’azienda non può assumere più di un certo numero di lavoratori a tempo determinato rispetto al numero totale dei dipendenti. L’altra è la possibilità di inquadrare il dipendente nei livelli inferiori a quelli previsti dal contratto di  lavoro nazionale: un sottoinquadramento fino a due livelli nei primi 6 mesi e di 1 livello per i successivi 6. In caso di trasformazione a tempo indeterminato è previsto un sottoinquadramento per ulteriori 24 mesi.

> APPRENDISTATO PIÙ FACILE

Fino ad ora un’azienda, prima di assumere un nuovo apprendista, doveva avere confermato almeno l’80% degli apprendisti assunti prima. Questa percentuale passa dall’80% al 20%.

> PART-TIME NEI FINE SETTIMANA

È previsto un part-time nei Week end di 8 ore per studenti e/o lavoratori occupati a Part- time presso altro datore di lavoro nonché per giovani fino a 25 anni di età compiuti. Non sono invece più compresi i disoccupati con più di 45 anni di età previsti nella precedente normativa.

> Per saperne di più

Confesercenti – Ufficio paghe  – 057440291

Condividi