Si avvicina l’appuntamento con il primo acconto IMU e TASI, in scadenza il prossimo 16 giugno: che cosa cambia dopo la legge di Stabilità 2016?
Abolita la TASI per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, se appartenenti a categorie non di lusso. Ridotta del 25% l’aliquota TASI e IMU per le locazioni a canone concordato. Prevista la riduzione all’1 per mille dell’aliquota TASI dei fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice, fintanto che permanga tale destinazione e gli stessi non siano locati. Taglio del 50% della base imponibile IMU per le unità immobiliari concesse in comodato a parenti di primo grado. Introdotta l’esenzione per tutti i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP.
Per entrambe le imposte la scadenza è fissata al 16 giugno 2016, data entro la quale si potrà pagare alternativamente o la prima rata (pari al 50% del dovuto), o l’intero importo in un’unica soluzione.
Abbiamo predisposto i conteggi IMU TASI al 16 Giugno in acconto calcolando le imposte sulla base delle delibere anno 2015.
Sarà in occasione del versamento del saldo dell’imposta del prossimo 16 dicembre che verrà effettuato il conguaglio imposte dovute calcolate sulla base delle delibere comunali anno 2016 .
Per informazioni
Ufficio Tributario Confesercenti Prato
Valentina Nocentini