Gusta Prato, una “task force” di food blogger per promuovere le eccellenze della ristorazione pratese

image2
Si tratta di un’iniziativa volta ad accrescere la conoscenza delle prelibatezze di Prato e provincia.
Da qualche giorno è online una pagina Facebook dedicata ai nostri ristorant
i

facebook

Una ventina di food blogger nei giorni scorsi sono stati invitati ad assaggiare le eccellenze della ristorazione pratese per raccontarne sapori, adori e aneddoti ai propri followers e seguaci.

Si tratta del progetto Gusta Prato, un’idea che attraverso il web e le social communities punterà ad accrescere la conoscenza delle specificità della cucina del nostro territorio.

Nelle ultime due settimane alcuni noti blogger del food dell’area tra Prato, Pistoia e Firenze hanno svolto un vero e proprio food blog tour nei vari esercizi della ristorazione di Prato e provincia e hanno parlato con gli chef, hanno fatto domande sulla preparazione dei loro piatti, chiesto delle loro ricette per poi restituire ai loro followers, o seguaci quanto gli occhi hanno visto e le loro papille gustative assaggiato. Si tratta di una potenziale comunità web di circa 100 mila utenti/lettori.

Questi blogger, oltre al proprio canale YouTube, Istangram, Twitter convoglieranno i loro giudizi, opinioni, racconti sulla pagina facebook di Gusta Prato.

La scelta di affidarsi ai food blogger è stata una scelta strategica, la volontà era quella di dare a tutti gli esercizi della ristorazione pratese e della provincia di Prato la possibilità di godere dell’imparzialità della rete, nessuna differenza dovuta a diverse disponibilità di budget, nessuna presentazione dei propri prodotti veicolata dai ristoranti. Tutto è stato volutamente lasciato in mano all’esperienza e alla competenza dei food blogger.

Dopotutto Internet è lo strumento democratico per eccellenza.

Gusta Prato raccoglie anche gli eventi svolti a cavallo fra il 2015 e il 2016 in provincia di Prato promossi tramite il canale di Vetrina Toscana tra cui, per citare i più importanti, “Peccati di gola” e “Cibo & Libro” entrambi svolti in collaborazione con la biblioteca Lazzerini di Prato, così come “Oleum Nostrum” promosso dalla Provincia di Prato e dalla Camera di Commercio.  L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto vetrina Toscana da Cat Confcommercio e Cat Confesercenti della provincia di Prato con il contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Prato.
Partner del progetto sono Ais (associazione italiana sommelier- sezione di Prato) e associazione Gran Prato. La vera innovazione del progetto consiste però proprio nella pagina Facebook, una pagina dove tutti sono chiamati a mettere “mi piace” e che sarà un utile strumento di immagine a costo zero per i ristoranti di Vetrina Toscana.

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.