Esercizi pubblici: Lo scontrino giornaliero segue la chiusura dell’attività

Esteso il regime previsto per gli esercenti con attività di intrattenimento e spettacolo

Questo è il chiarimento fornito dall’agenzia delle entrate in occasione della diretta di Telefisco del 28 gennaio scorso.

I bar, i ristoranti e tutti gli esercizi che svolgono attività commerciale che si protrae oltre la mezzanotte possono emettere lo scontrino di chiusura giornaliera “al termine effettivo dell’attività, con riferimento alla data di inizio dell’evento (quindi anche oltre la mezzanotte).

Viene di fatto esteso agli esercizi commerciali che svolgono attività oltre la mezzanotte le disposizioni dettate per i cinema, le discoteche e i teatri disposto dall’articolo contenute nell’articolo 1, comma 4, del DPR n. 544 del 1999 che permette all’esercente di emettere lo scontrino di chiusura giornaliera al termine dell’effettivo svolgimento dell’attività, con riferimento alla data di inizio dell’evento (quindi anche dopo la mezzanotte)”

Questo chiarimento avvalora una precedente consulenza giuridica resa dall’Agenzia stessa il 15 luglio 2014 che però sin ora non era stata trasformata in un documento a efficacia generale, tant’è che il suo contenuto è rimasto a livello di mera comunicazione interpretativa non vincolante.

Esempio: uno scontrino di chiusura emesso alle ore 02,00 del giorno 10 gennaio può essere annotato come corrispettivo del 9 gennaio.

Condividi