Confesercenti per un nuovo centro cittadino
Nell’ambito del percorso partecipativo “Montemurlo disegna il suo futuro” promosso dal Comune di Montemurlo per consultare i cittadini, le associazioni e le istituzioni locali sul progetto di riqualificazione del centro del paese, Confesercenti ha voluto dare il proprio contributo in termini di idee e proposte.
Al termine della presidenza della Confesercenti montemurlese è stato prodotto un documento che sarà consegnato all’Amministrazione Comunale nel quale è riassunta la posizione dei commercianti montemurlesi sulla questione “ex Campo sportivo”.
“Confesercenti vuole che quell’area diventi il nuovo centro di Montemurlo – afferma Paolo Giuliani, presidente di Confesercenti Montemurlo e titolare dell’azienda Cicli Tredici – un luogo di aggregazione per tutta la cittadinanza, un luogo di commercio, un luogo per eventi ed iniziative. Uno spazio vissuto che caratterizzi il paese di Montemurlo”.
Qualora siano previsti dei nuovi spazi commerciali, Confesercenti chiede che tali spazi siano riservati esclusivamente per commercio, artigianato e servizi di piccole dimensioni. Montemurlo è già ampiamente saturo per quanto riguarda insediamenti commerciali di medie dimensioni.
Inoltre si propone che siano previste misure agevolative e canali preferenziali per tutte le attività commerciali, artigianali e di servizio già esistenti sul territorio montemurlese che vogliano cogliere l’opportunità di riposizionarsi in tale area.
L’area, secondo i commercianti montemurlesi, per essere fruibile, vissuta e commercialmente viva deve essere facilmente accessibile e avere un ampio spazio destinato a parcheggio, ed è per questo motivo che comunque deve essere consentito il passaggio su via Montalese per garantire una migliore scorrevolezza del traffico nelle direzioni Bagnolo – Montale e Montale – Bagnolo.
Infine, sarebbe importante prevedere creazione di un grande parco verde attrezzato dove poter realizzare iniziative ed eventi che siano in grado di richiamare persone anche da fuori Montemurlo, oltre a giardini per il tempo libero.
La realizzazione di un progetto simile può costituire veramente l’occasione per cambiare il volto del paese.