COMUNICATO STAMPA
Una delegazione della Faib (Federazione autonoma italiana benzinai) aderente a Confesercenti e capeggiata dal Presidente Nicola Piacquadio ha incontrato l’assessore Barberis sulla questione del futuro nuovo impianto Coop.
Dopo il via libera in commissione comunale, chiediamo una riflessione politica in merito – commenta Piacquadio – ; abbiamo sottolineato all’assessore come dalla nuova apertura possa derivare una perdita di aziende e addetti al settore.
Non solo; l’illusione del risparmio di alcuni millesimi rischia di azzerare una categoria che da sempre offre servizi essenziali ai cittadini quali cambio gomme, officina riparazioni, autolavaggio, che con questi nuovi impianti non saranno più fruibili.
E poi non dimentichiamo, come l’impianto Conad abbia subito provocato la chiusura di un altro impianto vicino (via Melis), che verrà addirittura smantellato.
E allora ci chiediamo, un ulteriore nuovo impianto serve davvero ? crediamo proprio di no visto il numero elevato degli impianti pratesi.
Ed è per questo che auspichiamo un ripensamento.
Comunque, conclude Piacquadio, l’assessore ci ha ascoltato attentamente e si è reso disponibile quantomeno a rivedere alcune questioni che gravano sulla categoria come un macigno; parliamo ad esempio di tares per la quale i benzinai pagano cifre troppo elevate, con in più un ulteriore onere dato dagli smaltimenti speciali.
Insomma, attendiamo un segnale concreto.