IO VOTO FIARC: CAMBIARE ENASARCO, INSIEME

La Fondazione Enasarco ha da alcuni mesi un nuovo Statuto e un nuovo Regolamento, che delinea una profonda rivisitazione e riscrittura dell’ente, in continuità con le modifiche già avviate – con coraggio – in questa ultima consigliatura e finalizzate ad avere una sempre maggiore attenzione all’efficienza, alla trasparenza, ai controlli, all’ individuazione delle responsabilità singole e/o collettive e non ultimo prevedere l’elezione diretta degli organi collegiali.

Per la loro entrata in vigore occorre l’approvazione dei Ministeri competenti; al momento si è ancora in attesa.

Con la prevista elezione diretta però, la Fiarc vede coronata una iniziativa che propone da anni: gli agenti e rappresentanti di commercio, d’ora in poi, eleggeranno direttamente gli amministratori della Fondazione.

E’ per la Fiarc, una vittoria storica: finalmente possiamo dare voce diretta agli agenti e rappresentanti di commercio e soprattutto garantire che le persone da loro scelte  abbiano precisi requisiti morali e professionali per amministrare al meglio l’ente nell’esclusivo interesse degli iscritti.

Ricordiamo che l’Enasarco è un Ente complesso, sempre al centro dell’attenzione – come giustamente deve essere – sia delle istituzioni e che della stampa, e che dovrà erogare, per molti anni ancora, assistenza e previdenza agli agenti e gestire un “loro” significativo patrimonio mobiliare e immobiliare. La prova delle elezioni rappresenta quindi una sfida difficile ma entusiasmante e, per chi come noi ha dedicato la sua attività alla tutela e alla salvaguardia di una categoria importante nell’economia del paese, categoria che in questi ultimi anni è stata sottoposta a una crisi senza precedenti, vede la possibilità concreta di avviare una profonda innovazione nelle idee e nelle finalità dell’ente e sottoporla, ogni quattro anni, alla verifica e al giudizio degli agenti con le elezioni degli organismi. Niente più promesse non verificabili quindi ma proposte concrete da mettere in campo e poi lavorare con trasparenza alla loro realizzazione nei quattro anni di mandato. La Fiarc non vuole scrivere un “libro dei sogni” fatto di belle proposte ma poco realizzabili. Ci metteremo a lavorare intorno alla stesura di un nostro manifesto chiedendo il vostro aiuto e contributo.

 La Fiarc si presenta a questo appuntamento con l’ambizione di poter delineare una proposta per una Fondazione moderna ed efficiente da sottoporre a tutti i soggetti interessati alla sua salvaguardia e alla tutela delle conquiste di ieri, di oggi ma soprattutto per domani

Discuteremo di tutto ciò insieme agli agenti e rappresentanti di commercio, ma anche con le altre organizzazioni amiche – sia di parte agente che di parte mandante – non solo per valutare possibili alleanze, ma sul grado di convergenza sugli scenari proposti, sulle possibili risposte e sulle fattibili strategie comuni per avere la possibilità di lavorare ad una Fondazione Enasarco sempre più efficiente e trasparente.

Scriveremo quindi un manifesto programmatico della Fiarc insieme a voi, organizzeremo incontri nelle varie province e dedicheremo una apposita email dove potrete scrivere le vostre idee, suggerimenti, proposte.

DA OGGI METTIAMO A DISPOSIZIONE DI TUTTI UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA DOVE VI INVITIAMO A FARCI PERVENIRE I VOSTRI SUGGERIMENTI E LE VOSTRE IDEE PER SCRIVERE INSIEME UNA PROPOSTA PER CAMBIARE ENSARCO, INSIEME.

PER AVERE UNA FONDAZIONE ENASARCO SEMPRE PIÙ VICINA ALLE NOSTRE ESIGENZE, MANDATE LE VOSTRE IDEE E PROPOSTE A:

[email protected]

Condividi