SCADENZA DENUNCIA RIFIUTI (MUD) ANNO 2015 relativamente ai rifiuti gestiti nell’anno 2014. La denuncia dovrà essere presentata entro il 30.04.2015.

Sono obbligate a questo adempimento le seguenti aziende:

  1. Aziende che effettuano attività di recupero e/o smaltimento (in pratica gli autorizzati dalla provincia)
  2. Aziende produttrici di rifiuti pericolosi (oli esausti, batterie, ospedalieri etc.)
  3. Aziende produttrici di rifiuti non pericolosi ma con 10 o più addetti.
  4. Trasportatori di rifiuti (quest’anno hanno rimesso questo obbligo)
  5. Intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione

La aziende obbligate devono così portare a questo ufficio entro il 25.3.2015 i seguenti documenti:

AZIENDE DI RECUPERO E/O TRASPORTO RIFIUTI (IN PRATICA GLI AUTORIZZATI DALLA PROVINCIA O DALL’ALBO GESTORI)

  • Anagrafica aziendale
  • Registri Rifiuti con indicati i rifiuti ricevuti e quelli ceduti ad aziende autorizzate con trasportatori autorizzati. In alternativa possono essere indicati anche i totali delle movimentazioni dei rifiuti ricevuti o ceduti suddivisi per azienda e per codice rifiuti trattato (si ricorda che i modelli prevedono che per ogni fornitore/cliente sia indicato il nome, l’indirizzo, l’eventuale paese straniero e codice fiscale, quindi, se nuovo o diverso dall’anno precedente, occorre indicarlo )
  • In alternativa ai registri possono essere portati i formulari rifiuti (anche in copia)
  • Le quantità di rifiuti da lavorare stoccate al 31.12.2013 ed al 31.12.2014 (solo se tale dato non è ben evidenziato sul registro rifiuti o sulle pagine relative. Si ricorda che quest’anno deve essere annotata anche la giacenza di fine anno di ogni rifiuto).

Altre novità rispetto agli anni precedenti sono le seguenti:

  1. Chi ha esportato rifiuti dovrà indicare se l’impianto di recupero cui è stato conferito il rifiuto è di RECUPERO (R) o di SMALTIMENTO (S)
  2. Chi ha ricevuto rifiuti da privati, in luogo di indicare nome, cognome, codice fiscale quantità di ogni singolo conferitore, può indicare la quantità totale ricevuta da privati per singolo codice

AZIENDE PRODUTTRICI DI RIFIUTI

  • Registri Rifiuti con indicati i rifiuti ceduti ad aziende autorizzate con trasportatori autorizzati. In alternativa possono essere indicati anche i totali delle movimentazioni dei rifiuti ceduti suddivisi per azienda e per codice rifiuti trattato (si ricorda che i modelli prevedono che per ogni soggetto cui sono stati conferiti i rifiuti deve essere indicato il nome, l’indirizzo e codice fiscale, quindi, se nuovo o diverso dall’anno precedente, occorre indicarlo )
  • In alternativa ai registri possono essere portati i formulari rifiuti (anche in copia)
  • Le quantità di rifiuti in giacenza al 31.12.2013 ed al 31.12.2014
  • (solo se tale dato non è ben evidenziato sul registro rifiuti o sulle pagine relative. Si ricorda che quest’anno deve essere annotata anche la giacenza di fine anno di ogni rifiuto).

Pertanto, al fine di regolarizzare la Tua posizione ed evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni previste (sia di carattere amministrativo che penale), Ti invitiamo a contattare i nostri uffici per tutti gli adempimenti: l’Ufficio Sicurezza e Ambiente di CAT Confesercenti Prato è a Tua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione al numero 0574/40.291, referente Sig.ra Lucia Nocentini e Sig.ra Angela Giuliani . La consegna dei documenti può avvenire, presso i nostri uffici, tutte le mattine dalle 8,30 alle 12,00.

Condividi